top of page

Colora il Mandala per conoscere te stesso

docente Rosanna Mutinelli

 

Il mandala è un simbolo spirituale e rituale che rappresenta l’universo. Non solo una forma d’arte, i mandala sono usati in numerose tradizioni spirituali, ma soprattutto nell’Induismo e nel Buddismo, per focalizzare l’attenzione, per definire uno spazio sacro e per aiutare la meditazione. Nella tradizione buddista i mandala vengono disegnati con sabbie colorate e poi distrutti, a simboleggiare l’impermanenza del mondo materiale. Carl Gustav Jung aveva studiato i mandala e l’arte del colorare come tecnica di rilassamento. Considerava i mandala come simboli vivi in grado di avere effetti benefici sulla mente.

Oggi il termine mandala è molto conosciuto anche in Occidente ed è entrato nell’uso comune per indicare motivi geometrici, diagrammi e disegni circolari che rappresentano simbolicamente un microcosmo dell’universo, usati in vari ambiti (dalle pratiche spirituali alla psicologia) per ritrovare calma, equilibrio e pace e, in ultimo, aumentare la consapevolezza di sé.

Lezioni

  • Che cos’è un Mandala: significato e riflessi - Chakra e colori: i colori della vostra aura

  • I simboli primordiali e archetipi della Vita, Forme e colori della geometria sacra (prima esercitazione).

  • Gli otto colori superiori. (seconda esercitazione)

  • La psicologia del colore: qualità mentali, emozionali ed effetti fisici (terza esercitazione)

  • Affermazione dei colori: positivo e negativo, complementare Profilo di personalità: il disegno dell’Anima (quarta esercitazione)

  • Lettura cromoterapia del mandala : tipi di personalità, colori, stagioni (quinta esercitazione)

  • Colori e segni zodiacali (sesta esercitazione)

  • Colorare Mandala su cartoncino: realizzazione del book personale.

Le esercitazioni prevedono l’utilizzo di diverse tecniche di pittura: pastelli ad olio, gessetti, pastelli a matita, acquerelli, tempera.


Il corso base prevede 8 lezioni di un’ora e mezza (12 ore)

orario: 20.00 alle 21,30

costo corso euro 120, materiale di consumo a carico dei partecipanti (a parte il primo incontro).

Corso Mandala Full immersion (corso avanzato)

di domenica, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, con pausa pranzo di un’ora

costo corso euro 100, materiale di consumo a carico dei partecipanti.

location: Libreria "Il Minatauro" via cappello, Verona.

I corsi partiranno con un minimo di quattro partecipanti.

Primo ciclo scadenza iscrizioni entro 31 dicembre 2016

secondo ciclo scadenza entro 28 febbraio 2017

terzo ciclo scadenza entro 30 aprile 2017

Per informazioni scrivere a:  a.stilemma@gmail.com

Rosanna Mutinelli, scrittrice, illustratrice e pittrice, è docente presso il Liceo Artistico di Verona dal 1987.

Diplomata presso il Liceo Artistico Statale di Verona, si

laurea in Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna nel 1984. Nel corso del tempo ha tenuto corsi di fotografia artistica, corsi di fumetto e illustrazione, Mandala, storia del Mandala, I colori e la loro simbologia, Le forme e il colore dell'astrattismo, le forme ideali, mitologia illustrata, pittura scenografica. Nel giugno 2012 riceve un riconoscimento di alta attività didattica e artistica da parte dell’Associazione Russa d'Arte "Russkij Dom" in Italia per l’organizzazione artistica di un’esposizione a Mosca. Ha illustrato libri e realizzato molte illustrazioni per copertine di romanzi di vari autori.

Ha esposto presso Accademia di Belle Arti di Bologna, in varie Collettiva d’Arte tra cui la Collettiva d'Eccellenze presso Villa La Valverde, EXCELLENCE Club,Verona; ArteFiera Padova, Padiglione 1; Pinacoteca d'Arte Moderna di Napoli ; con personali : Mostra d’Arte “Abbraccio Divino” presso villa Medici, Custoza (Vr); Mostra d’Arte presso Vic Ballet Academy di Verona; Mostra d’Arte “Rivisitazioni e altri orizzonti” presso villa Medici, Custoza (Vr); Mostra d'Arte "Lo sguardo dell'Anima", Sala Convegni (degli affreschi), Palazzo Da Lisca, piazza Isolo - Verona; Mostra d'Arte "Lo sguardo dell'Anima", Villa La Valverde, ExellenceLab, Verona; Mostra d'Arte "Giardino Mistico", Villa Castelbarco a Vaprio d'Adda, Milano​; Esposizione personale Casa di Giulietta, Verona.

Compare in molti annuari di artisti e diverse riviste d'arte.

Nel 2007 pubblica il suo primo romanzo Il Vòlto Barbaro. Nel 2015 il suo secondo romanzo TRE è premiato come vincitore al concorso letterario Arco Dei Gavi, vince anche il primo premio nel concorso per la narrativa edita indetto in occasione del Tropea Festival della Letteratura Leggere&Scrivere. 

Nel 2016 pubblica il romanzo  "All'ombra di Mastino", Delmiglio Editore, realizzandone anche le illustrazioni e il graphic novel "Caterina", Elmea Edizioni  da lei completamente illustrato, copertina compresa.
Dal 2005 ad oggi ha pubblicato molti racconti in diverse antologie e ha illustrato copertine e libri di altri autori.          http://rosannamutinelli.wixsite.com/rosannamutinelli

Corsi.

bottom of page